Non è raro notare un’invasione di parassiti sulle piante, degli animaletti minuscoli che si cibano voracemente di fiori, foglie e boccioli provocando dei danni non trascurabili. Per scacciarli in via definitiva esistono molti metodi, e non è indispensabile ricorrere per forza a trattamenti chimici.
Vediamo quindi come preparare dei rimedi casalinghi e assolutamente naturali per preservare la salute delle piante. Ricordiamo comunque che per prevenire gli attacchi di parassiti e malattie delle piante la migliore arma è la prevenzione, che consiste innanzitutto nel prendersi cura in modo corretto di piante e fiori dello spazio verde, prestando attenzione alle loro necessità quanto ad esposizione, concimazione e irrigazione (con tubi in gomma da giardino che non fanno nodi).
I parassiti sulle piante possono essere costituiti da vegetali, come nel caso dei funghi, o da insetti come gli afidi, i ragnetti rossi e la cocciniglia. Nel primo caso si possono verificare malattie come l’oidio e la pernospora, mentre nel secondo caso dei piccoli invasori compromettono la salute delle piante cibandosene.
In agricoltura biologica un modo per evitare la presenza di parassiti sulle piante è quello di optare per piante e fiori in grado di tenerli distanti. Tra queste, l’ortica che attira la presenza delle coccinelle, che vanno ghiotte di afidi e rappresentano quindi delle ottime alleate per scacciarli. Lo stesso vale per il tarassaco mentre timo e calendula hanno la capacità di attirare i sirfidi, anch’essi divoratori di parassiti.
Esistono poi macerati e soluzioni che si possono preparare facilmente in casa per scacciare i parassiti sulle piante. Ad esempio, per scacciare ragnetti rossi e afidi può essere d’aiuto un composto a base di ortica, che si ottiene sminuzzando un kg circa della pianta per poi lasciarla macerare in un contenitore con 8 litri d’acqua. Dopo due giorni non resterà che filtrare il composto e diluirlo prima di utilizzarlo con uno spruzzino. Un altro alleato della salute delle piante è l’aglio: per proteggere alberi e arbusti è sufficiente interrare una decina di spicchi germogliati a circa mezzo metro dal tronco tutt’intorno. Un altro ingrediente naturale molto efficace contro i parassiti è poi il peperoncino. Creare un insetticida naturale con questa spezia è molto semplice: per prima cosa bisogna mettere in ammollo una congrua quantità di peperoncini in un litro d’acqua all’interno di un pentolino. Lo si mette poi sul fornello fino a quando l’acqua non inizierà a bollire. Una volta spento il fuoco, bisognerà aspettare che raffreddi e filtrare la soluzione con un colino. Servendosi di uno spruzzino si potrà quindi irrorare sulle piante da giardino, privilegiando le ore serali.
Infine si potrà utilizzare il sapore di Marsiglia: basta ridurne in scaglie 100g, mettere le scaglie in un pentolino con un litro d’acqua e 50 ml di olio di semi e far sciogliere a fuoco lento il sapone. Poi non resta che mescolare bene e lasciar raffreddare: saranno sufficienti due cucchiai da mettere in uno spruzzino pieno d’acqua: non solo i parassiti sulle piante spariranno ma si diffonderà un gradevole profumo.