Avete una parete spoglia e non volete decorarla con i classici quadri o pannelli? Il “lettering” può venirvi in aiuto: una tendenza dal gusto un po’ retrò, applicabile a tutti i contesti abitativi e adattabile ai più diversi stili di arredamento.
Basta poco per rendere la nostra casa, l’ufficio o una stanza anonima più accogliente e gradevole, personalizzandola a nostro piacimento.
Lettering
Il lettering è l’arte di disegnare lettere a mano, in modo creativo e artistico. Questa tecnica di scrittura è utilizzata per creare design grafici che includono parole e frasi scritte in modo elegante e unico. Il lettering può essere eseguito utilizzando una varietà di strumenti, come penne, pennelli, matite e altre tecniche manuali, per creare lettere che esprimono un senso di personalità e stile.
Il lettering si differenzia dalla calligrafia, che è l’arte di scrivere a mano utilizzando uno stile di scrittura predefinito, solitamente con un pennino o una penna stilografica. Nel lettering, invece, l’artista crea un proprio stile di scrittura unico, spesso combinando diverse tecniche e stili di scrittura per creare qualcosa di originale e personale.
Il lettering è utilizzato in molti settori, tra cui il design grafico, la pubblicità, la creazione di loghi, l’arte, l’illustrazione e molto altro. Può essere utilizzato per creare titoli, sottotitoli, citazioni, inviti, biglietti d’auguri e molte altre opere d’arte personalizzate.
Ma anche nell’arredamento di parla di lettering. Cerchiamo di capire cosa significa.
Come arredare con il lettering
Una lettera o una semplice scritta possono rendere originale uno spazio altrimenti banale. Lettere, frasi, aforismi, il testo di una canzone, possono anche essere trascritti direttamente sulla superficie scelta direttamente a pennello, oppure con uno stencil, o ancora applicando lettere in legno, plastica, metallo, tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Se l’ambiente da decorare è la cucina, ad esempio, si potrà scegliere una parola legata al cibo o alla cucina stessa, mentre in sala la classica scritta HOME oppure LOVE sarà deliziosa posizionata sul camino. In bagno, invece, stanza dedicata al relax, si potrà optare per pensieri Zen o aforismi orientali.
Abbinare poi i colori delle lettere all’ambiente, oppure scegliere colori carichi e brillanti se l’ambiente è sui toni del bianco o ancora tinte pastello se la parete è dipinta con tonalità accese. La scritta sarà assoluta protagonista creando un forte impatto visivo.
A questo punto tocca a voi, potrete reperire lettere dal gusto vintage nei mercatini dell’ antiquariato, oppure acquistare le proposte in diversi materiali di Seletti, (metallo, legno, porcellana,plexiglas sino ad arrivare a composizioni di lettere illuminate a neon) o quelle francesi di Kidimo dal sapore retrò.
O perché non cimentarvi in realizzazioni home-made acquistando nei centri di bricolage lettere in legno grezzo o in compensato, facilmente decorabili anche solo con vernice spray, carta, o tecnica Shabby? E per i pigroni o per chi non osa cimentarsi con pennelli e colori? Wall stickers per comporre la frase desiderata.