Molte volte durante la navigazione su internet veniamo avvisati da Windows di un conflitto di indirizzi IP presente nella rete, molti pensano al peggio, ma è un problema risolvibile in pochi minuti se il processo per eliminare il conflitto viene eseguito correttamente.
Un conflitto di indirizzi IP avviene quando 2 o più dispositivi hanno lo stesso indirizzo nella rete, questo problema può capitare quando si usa una rete aziendale o una rete privata a cui sono collegati più dispositivi. Il proprio router assegna a tutti i dispositivi collegati diversi indirizzi IP ma a volte alcuni errori possono portare ad assegnare lo stesso indirizzo IP a più dispositivi che sono collegati alla rete, per questo motivo avremo un conflitto di indirizzi IP. Sarà il nostro sistema operativo ad avvisarci del conflitto sulla rete, attraverso un messaggio di avviso in basso a destra o al centro della schermata.
Le soluzioni per risolvere il problema cambiano in base a come è configurata la nostra rete. Se il conflitto è dipeso dal server DHCP ci basterà controllare l’indirizzo IP sul prompt di comandi di ogni dispositivo collegato alla rete, se anche solo 2 dispositivi avranno l’indirizzo IP identico, ci sarà il conflitto di indirizzi IP con l’inevitabile messaggio di allerta di windows. Per cambiare indirizzo quindi dovremo digitare “ipconfig/release” nel prompt e premere invio, successivamente digiteremo “ipconfig/renew” e invio per rinnovare l’indirizzo, così da risolvere il problema.
Potremmo anche riavviare semplicemente il router, questa è la soluzione più veloce, ma fatta in maniera frequente potrebbe danneggiare il router.
Un’altra soluzione è quella di provare a risolvere il problema attraverso il pannello di controllo del nostro computer, andando nella sezione connessione di rete, quindi selezionare la scheda di rete del proprio router. In seguito andremo sulle proprietà del nostro protocollo internet e cliccheremo l’opzione ottieni automaticamente un indirizzo IP, applicheremo le modifiche e faremo conferma.
Se invece l’indirizzo IP è di tipo statico l’amministratore della rete dovrà controllare gli indirizzi usati dalla rete, e verificare se ci sono stati IP identici usati per diversi dispositivi. In caso siano presenti indirizzi IP uguali, l’amministratore dovrà agire sul pannello di controllo della rete, dando un diverso IP statico ai dispositivi. Quindi ci basterà andare nel pannello di controllo, nella sezione “Rete ed internet” e selezionare “Visualizza lo stato della rete”. Ci comparirà una schermata con i dati delle nostra rete, qui selezioneremo sulle proprietà di ” Connessione di Rete wireless” nella lista che ci compare agiremo sulle proprietà della voce “Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4)” poi cliccheremo su “Utilizza il seguente indirizzo IP” e inseriremo i dati necessari per la compilazione degli spazi presenti in : indirizzo IP, maschera di sottorete e gateway predefinito. Infine completeremo con l’inserimento degli indirizzi ip del server DNS preferito, che ci fornirà il nostro servizio internet.