Che lo si voglia ammettere o no, è difficile se non impossibile di questi tempi fare a meno dei software del pacchetto Microsoft Office; programmi come Excel, Word, Power Point, etc sono ormai entrati nel nostro DNA lavorativo, sono strumenti essenziali per i quali è complicato anche solo immaginare delle alternative credibili, peggio che mai utilizzarle.
Lo stesso non è avvenuto per altri strumenti come il Browser, la Posta Elettronica o lo stesso Sistema Operativo; Linux ed Apple sono concorrenti temibili anche se con target differenti.
Office ha dalla sua parte il tempo, esiste sul mercato dell’informatica praticamente da sempre e l’uso di questi strumenti per molti e non solo per alcuni è diventato quasi una consuetudine.
Questo però non significa che siano anche i prodotti migliori anzi, come sappiamo Microsoft non pecca in bug o difetti.
Uno su tutti?
Impossibile accedere al file. Il file potrebbe essere danneggiato. Il formato non è riconosciuto.
Qui di seguito vi riporto un buono strumento, ExcelFIX by Cimaware, attraverso cui è possibile recuperare i dati (tutti o in buona parte) di un file excel corrotto o danneggiato, così come, attraverso altri tools della medesima suite, è possibile ripristinare file Word, Access, Oulook o persino delle fotografie.
Preciso da ora che il programma è a pagamento, ma con una demo gratuita con cui è possibile cimentarsi prima per capire cosa è possibile recuperare e se il prezzo vale il costo del biglietto.
Scaricare ExcelFIX (versione demo gratuita) e installarla seguendo tutti i passaggi richiesti senza necessità di modificare dati
Al termine della procedura si avvierà in automatico il programma e sarà possibile iniziare con una o più procedure di ripristino
Selezionare quindi il file danneggiato con i dati da ripristinare e premere “Recupera”; dopo pochi secondi a seconda della quantità di dati elaborati si otterrà una sintesi di quanto recuperato e la possibilità di visualizzarlo immediatamente all’interno del tool di recupero
Fino alla visualizzazione dei dati recuperati è tutto gratuito, grazie alla versione dimostrativa.
Nel caso invece aveste la necessità di salvare una copia riparata, è necessario acquistare una licenza con un prezzo non proprio a buon mercato, anche se il prodotto in sé è valido.
Attenzione che qualora il file da riparare fosse protetto in origine con una password crittografata, i dati non saranno in alcun modo recuperati.