L’uso di una delega consente di poter dare l’incarico a un’altra persona di svolgere alcune attività oppure di ritirare alcuni documenti. In questo modo è possibile coniugare i propri impegni con obblighi della vita quotidiana. Infatti è sufficiente fare una delega scritta indicando tutti i dati necessari e allegando i vari documenti richiesti. Alcuni enti e uffici mettono a disposizione dell’utenza dei moduli prestampati da compilare: ciò vale ad esempio per gli ospedali e per gli uffici postali. Nel caso in cui si deve ritirare una raccomandata si trova la delega prestampata sulla cartolina di avviso lasciata nella cassetta delle lettere. In alternativa bisogna tenere a mente che è possibile scrivere a mano una lettera di delega. In secondo luogo si deve tenere a mente che alcuni enti o uffici non accettano una delega per il ritiro dei documenti, quindi è bene controllare il regolamento interno.
Indice
Dati del delegante
La persona che non può presenziare a un evento o non può ritirare un documento/un assegno/un pacco, deve scrivere tutti i suoi dati personali:
Nome e cognome;
Codice Fiscale;
Data e luogo di nascita;
Indirizzo.
In alcuni casi, gli enti possono chiedere anche la fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria.
Dati del delegato
Subito dopo, dovrai inserire i dati della persona che va al posto tuo. Nella maggior parte dei casi, basta solo il nome e cognome, ma se si tratta di ritirare un assegno, dovrai inserire anche il codice fiscale, data e luogo di nascita della persona a cui deleghi l’incarico.
Di fatto chiunque abbia raggiunto la maggiore età può essere delegato da altri a svolgere alcune attività.
Oggetto della delega
Che cosa deve fare questa persona al posto tuo? Il compito va indicato per iscritto sia nell’oggetto che nella delega stessa.
Le attività che possono essere delegate ad altri utilizzando una delega generica sono molteplici. Si tratta solitamente di rapporti con le pubbliche amministrazioni, con gli uffici postali o con enti e società similari. Le deleghe generiche valgono anche nel caso in cui siano coinvolte informazioni coinvolte con il diritto di privacy del singolo cittadino; in questi casi la delega generica aggira le leggi sulla privacy. Ci sono però situazioni in cui la pubblica amministrazione fornisce precisi modelli di delega. In questi casi solitamente è possibile utilizzare comunque la delega generica, ma è bene informarsi caso per caso.
Quali documenti allegare
Quando si realizza una lettera di delega è necessario allegare una fotocopia di un documento di riconoscimento (in genere la carta d’identità oppure la patente di guida) in corso di validità, così da poter rendere legale l’autorizzazione a procedere. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che la persona delegata al ritiro dei documento oppure allo svolgimento di questa attività deve presentare all’impiegato dell’ufficio o dello sportello un proprio documento d’identità. In questo modo l’individuo può essere riconosciuto e identificato.
Esempio
Di seguito proponiamo un esempio di delega per ritiro documenti realizzato a partire da questo modello di delega generica.