• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Insieme Senza Muri

Insieme Senza Muri

Come si Scorpora l’Iva

L’Imposta sul Valore Aggiunto viene applicata a tutti gli scambi di bene e servizi sul territorio nazionale. Anche se a volte viene calcolata direttamente alla cassa, nella maggior parte dei casi è già compresa nel prezzo esposto del prodotto. In questo caso potrebbe risultare utile sapere come si effettua il calcolo per scorporare l’IVA dall’importo totale.

Il processo di scorporo è in realtà abbastanza semplice, tuttavia richiede qualche calcolo. Se si ha a disposizione il prezzo totale e si vuole conoscere il valore del bene al netto dell’imposta, si deve operare in questo modo: prezzo totale / (aliquota IVA / 100 + 1) = prezzo netto. A questo punto se si vuole conoscere il valore dell’imposta, sarà sufficiente effettuare una semplice differenza tra il prezzo lordo e quello netto del bene.

In seguito ai successivi aumenti degli ultimi anni, l’aliquota ordinaria di imposta, oggi, in Italia è fissata al 22%, mentre sono ancora previste due soglie minori fissate al 10% per alcune tipologie di beni ed al 4% per i prodotti di prima necessità. Se si vuole calcolare il prezzo totale di un bene conoscendone solo il prezzo netto, si dovrà applicare a detto valore l’aliquota corrispondente, ad esempio il 22%, ovvero moltiplicare per 22 e dividere il risultato per 100. In seguito a questa operazione matematica si avrà il valore dell’imposta che andrà aggiunto a quello del bene per ottenere il prezzo totale di vendita. Esiste un altro metodo per scorporare l’IVA da un prezzo, tuttavia risulta essere matematicamente la medesima operazione, sebbene presentata in modo diverso. Inoltre risulta essere più macchinosa e meno semplice da ricordare, tuttavia analizziamo anche questa opzione. Per trovare la base imponibile, ovvero il valore netto del bene, con questo metodo, si dovrà moltiplicare il prezzo lordo per cento e dividerlo per l’aliquota IVA a cui va sommato il numero 100, ma vediamolo schematicamente. Base imponibile = (Prezzo comprensivo di IVA x 100) / (100 + aliquota IVA).

Utilizzando uno dei due metodi proposti sarà possibile conoscere in modo semplice e abbastanza veloce il valore, al netto dell’imposta, di una fattura ricevuta, oppure di un prodotto che vogliamo acquistare.

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Fai da Te
  • Tecnologia

Informazioni

  • Contatti